30 / 01 2016

L’EVOLUZIONE DEL VETRO

IMG_3366-150x150.jpg

Il vetro è un materiale ricorrente nella storia, da sempre utilizzato per dare luce agli ambienti, oggi nell’edilizia ricopre un ruolo fondamentale.

Ad oggi il vetrocamera domina la scena nel campo degli infissi, Serramenti Marella ricerca costantemente nuove soluzioni per dare al cliente la soluzione ottimale.

Con vetrocamera si indica l’insieme di due o più lastre di vetro distanziate tra loro da un telaio posto sul perimetro, di spessore variabile, può essere adattato a qualsiasi forma delle lastre.

Gli obiettivi di un vetrocamera posso essere molteplici, a partire dall’isolamento termico passando per l’isolamento acustico e il grado di resistenza agli urti.

ISOLAMENTO TERMICO

Per ottenere l’isolamento termico si attuano tre lavorazioni diverse:

  • sostituzione dell’aria tra i due vetri con gas argon, che ha un minor scambio termico del calore
  • utilizzo di un vetro interno bassoemissivo, con una percentuale di argento nella mescola che contiene le dispersioni di calore verso l’esterno, quindi di conseguenza un risparmio sui costi di riscaldamento.
  • utilizzo di un vetro esterno selettivo, il cui scopo è quello di respingere la radiazione infrarossa, responsabile della trasmissione del calore, quindi permette di mantere gli ambienti più freschi d’estate.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

Per migliorare le prestazioni di isolamento acustico del vetrocamera si procede in diversi modi:

  • attraverso l’utilizzo di vetri fonoassorbenti, con pellicole interne per assorbire i rumori.
  • l’accoppiamento di vetri di spessore diverso che avendo diverse vibrazioni aiutano ad abbattere i ruomori.
  • un intercapedine maggiorata per aumentare lo spessore e ridurre i suoni in entrata.

 

RESISTENZA

Esiste inoltre tutta una serie di normative, in base alla robustezza e alla resistenza dei vetri agli urti, per poter essere certificati per un determinato utilizzo.

Attraverso la stratifica e la tempera si raggiungono livelli di sicurezza che possono andare dalla semplice certificazione anti-infortunistica all’anti-effrazione.

 

L’ufficio tecnico della Serramenti Marella è sempre a vostra disposizione per consigliarvi quali sono le migliori alternative per i vostri progetti.

CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Top