04 / 01 2016

COS’È L’ACCIAIO INOX E QUALI SONO I SUOI UTILIZZI?

IMG_4067-150x150.jpg

Il termine abbreviato acciaio inox deriva dal diminutivo francese “inoxydable”, che in lingua italiana significa acciaio inossidabile. Trattasi di una lega di acciaio con un contenuto minimo di Cromo (Cr) del 10,5%. L’utilizzo dell’acciaio inox piuttosto che dell’acciaio al carbonio (quest’ultimo chiamato impropriamente ferro dai non addetti al settore), è necessario ogni qual volta si ha bisogno di utilizzare un acciaio che richiede sia proprietà di resistenza meccaniche, che proprietà anticorrosione. L’acciaio inox è resistente alla corrosione e quindi previene la formazione della cosiddetta ruggine.
Serramenti Marella a Montichiari (zona industriale Castiglione delle Stiviere) tratta soprattutto due tipi di acciaio, rientranti nella categoria degli austenitici: l’acciaio inox aisi 304 e aisi 316.

Molto propria è la dizione anglosassone stainless (letteralmente “senza macchia”) derivata dalla capacità di questi materiali di ossidarsi (o, come si suol dire, passivarsi) ma non arrugginirsi negli ambienti atmosferici e naturali.

Il fenomeno della passivazione avviene per reazione del metallo con l’ambiente ossidante (aria, acqua, soluzioni varie, ecc).

Affidatevi all’esperienza della nostra azienda, che lavora questo materiale da moltissimi anni, e attraverso i macchinari più sviluppati e un controllo della qualità su ogni prodotto vi garantisce la sicurezza di una buona riuscita dei vostri progetti.

La Serramenti Marella è in grado di lavorare questo materiale per realizzare svariati prodotti:

– nel campo dell’arredamento e dell’interior design (con collaborazioni con alcuni grandi brand italiani),

– nella costruzione di elementi strutturali da esterni,

– nella realizzazione di serramenti dalle alte prestazioni termiche,

– nelle lavorazioni di oggetti e elementi utilizzati dalle aziende alimentari.

 

CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Top